abito_sposi
ABITI SPOSE.
Modelli di abiti da sposa, sfilate, ma anche abiti da sposo. Gli abiti da cerimonia ci conducono in un mondo di luci e colori. I vestiti da sposa sono certamente abiti particolari con cui gli stilisti ogni anno generano una nuova moda del matrimonio. Gli atelier diventano davvero la giostra delle meraviglie. Rasi, chiffon, mikado, taffetà, tulle e ancora veli, pizzi, scarpe sposa, accessori imprevedibili ed entusiasmanti. Le nozze sono sempre state un irriunciabile appuntamento con la moda, da non perdere assolutamente. Cercare e trovare lo stile che più vi si addice sarà uno dei momenti più belli del vostro matrimonio.
riga

Frac, tight o smoking?


a388s0548_xs
Il tight
Ideale per matrimoni fino alle ore 18.00. Sarebbe consigliabile che a indossarlo fossero anche genitori e fratelli dello sposo. Giacca monopetto e mono bottone con code larghe. Camicia con collo tradizionale o inamidato e polsini doppi chiusi da gemelli. Cravatta lunga o plastron fermato da una spilla. Gilet doppio petto in panno leggero grigio chiaro.

Il mezzo tight
Si tratta di un tight a mezza coda

Il tight classico
Aggiungere al tight guanti di camoscio grigi e cappello a cilindro.

Il frac
Se vi sposate di sera (dalle 18.00 in poi) il frac, l'abito con giacca finto doppio petto a sei bottoni e coda di rondine, con camicia dal collo tradizionale o alto inamidato, non è “fortemente sconsigliato”. Quindi volendo... ma ricordate che vuole il papillon bianco, quello nero lo indossano i camerieri; e il gilet color avorio, quello nero lo si indossa nei ricevimenti in Vaticano.
Camicia con collo ad alette che vanno verso l'alto.Verso il basso se indossate lo smoking! Farfallino bianco... white tie


Lo smoking
Il galateo su questo sembra d'accordo. Per sposarsi questo abito, da indossare per importanti inviti a cena serali,è proprio sconsigliato. Inizialmente abito da invito a cena romantico, oggi l'uso dello smoking per gli eventi serali sta soppiantando quello del frac e allora, anche per esso, si tende ad applicarvi sopra le onorificenze del caso.
Aneddoto: inizialmente si trattò di un frac a cui erano state tolte le code. Obbligatori i revers (risvolti della giacca ) in satin di seta. Gilet non obbligatorio, ma nel caso, solo di colore nero. La camicia? Plissettata.
Farfallino? Black tie... ovviamente!

Matrimonio Arte consiglia: